Scopri le nostre news:

BEHIND THE SCENES – LA SCULTURA DI STEFANO CALANDRA
“Connecting the world” è la scultura ispirata alla scoperta di Internet realizzata da Stefano Calandra Cba e la sua squadra di balloon artist!
Essere in connessione con il mondo e come squadra è stata la loro carta vincente, lavorare in armonia con tecniche e ispirazione il loro punto di forza!
Conosciamoli meglio con questa breve intervista:
Quale è stata l’ispirazione dietro alla tua scultura?
L’ispirazione è nata dal fatto che la linea internet ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e la vita di tutti, un passaggio fondamentale della nostra epoca.
Quale è stato il ruolo della squadra nella progettazione e realizzazione?
Il progetto è nato dal lavoro di gruppo di tutti i membri della squadra. Ognuno di loro ha messo idee e tecniche, senza di loro non sarebbe esistita la scultura! Una vera squadra connessa!
Sei soddisfatto del risultato finale? Cambieresti qualcosa?
Si, siamo stati soddisfatti del risultato e non vorremmo cambiare niente. Sappiamo che si può migliorare ma ciò che abbiamo creato ci ha dato soddisfazione.
STEFANO’S TEAM: Stefano Calandra, Sebastiano Cosentino, Mary Palloncini, Andrea De Simone, Anna Agnotti Arpaia, Gaia Moretti, Claudio Di Libero, Fabrizia Bruno, Daniele Chiariello, Ilenia Villa

BALLOON EXPRESS TV CUSTOM PRINT QUALATEX ESCLUSIVI!
Scopri tutti i nuovi custom print Qualatex in esclusiva per Balloon Express! I palloncini presentati recentemente qui vengono utilizzati da Vanessa Moscardini CBA, del Balloon Express Shop di Firenze, per una serie di 3 designs carini e molto originali! Scopri tutte le stampe e i colori disponibili per i nostri clienti, da Buon Compleanno a Prima Comunione, soprattutto lattice e un nuovo microfoil da 9” e 18”.
Vanessa spiega come abbinare colori e fantasie senza cadere nelle classiche composizioni. Clicca e guarda il video di Balloon Express Tv, la tua guida alla Balloon Art!

BACI BEHIND THE SCENES – LA SCULTURA DI ZOE ADAMS-JONES
Chi si sarebbe mai aspettato che una intrepida artista australiana avrebbe deciso di partecipare alla competizione delle grandi sculture di BACI 2023?
Zoe Adams-Jones, CBA, una balloon artist e imprenditrice di Sidney, Australia, ha creato una scultura dedicata alla città della moda italiana, Milano, progettando e realizzando un Duomo di palloncini e due modelle con abiti colorati e originali: per la sua prima scultura non ha deluso le aspettative e ci ha lasciato tutti a bocca aperta!
La sua squadra, composta da artisti provenienti da tutto il mondo, ha lavorato per 21 ore con palloncini in lattice Qualatex, costruendo, passo dopo passo, “The Birth of Haute Couture Fashion”.
Scopriamo qualche segreto dalla capitana, Zoe Adams-Jones
Qual è stata l’ispirazione dietro alla tua scultura?
L’ispirazione della mia scultura è stata proprio Milano, la città che ha ospitato BACI, la capitale della moda italiana! Ho combinato insieme un’opera del mio illustratore preferito con moda, architettura, design e storia!
Qual è stato il ruolo della squadra nella progettazione e realizzazione?
Il mio team è stato fondamentale per l’esecuzione del progetto, anche se il primo giorno ho dovuto affrontare alcune barriere linguistiche e di attitudine da parte dei ragazzi. Il supporto che ho ricevuto dal team di BACI è stato incredibile e insieme siamo riusciti a ribaltare la situazione per il secondo giorno di lavoro.
Sei soddisfatta del risultato finale? Cambieresti qualcosa?
Sono molto felice perché siamo riusciti a completare la scultura, anche se mi è dispiaciuto di non aver avvicinato quello standard che mi ero immaginata. La prossima volta vorrei assicurarmi di avere con me un traduttore fin da subito per poter istruire la squadra con linee guida precise, ma nel complesso è stata un’esperienza incredibile e ho imparato moltissimo!
ZOE’S TEAM: Zoe Adams-Jones, Lana Te Paea, Simona Pesa, Natalia Arena, Assunta Camillo, Roberto Minicucci, Nello Cangianiello, Assunta Rescigno, Jackie Ochitwa.

BACI BEHIND THE SCENES – LA SCULTURA DI MARIANN NAGY
Un secondo posto atteso e desiderato alla prima partecipazione come capitana nella competizione di Grandi Sculture di palloncini per Mariann Nagy CBA, titolare del Balloon Express Shop di Fornaci di Barga (Lucca). BACI è da sempre un momento di grande successo per la balloon artist di origine ungherese che, dopo molto studio, progetti e dedizione, ha raggiunto con la sua splendida squadra un premio meritatissimo!
La scultura di BACI 2023, intitolata EXODUS, che significa ESODO, ed è dedicata alla vicenda biblica-storica della fuga degli ebrei dall’Egitto, con l’apertura del Mar Rosso come momento di pathos ed emozione.
Ecco qui le parole di Mariann che raccontano l’avventura di BACI 2023:
Qual è stata l’ispirazione dietro alla tua scultura?
Quando la mia figlia più grande aveva sei anni guardavamo spesso il film d’animazione “Il Principe d’Egitto” perché volevo mostrarle l’importanza di questo avvenimento nella storia e l’impatto che ha avuto nelle nostre vite oggi.
Qual è stato il ruolo della squadra nella progettazione e realizzazione?
Ho realizzato il progetto da sola ma l’ho sempre condiviso con la mia squadra, così da avere varie prospettive. Avendo selezionato personalmente ogni membro della squadra, ho tenuto sempre in considerazione i loro consigli perché senza il loro supporto e lavoro il risultato non sarebbe stato lo stesso.
Sei soddisfatta del risultato finale? Cambieresti qualcosa?
Sono molto soddisfatta del risultato della competizione, anche se inizialmente ciò che avevo in mente era qualcosa di diverso.
MARIANN’S TEAM: Mariann Nagy, Isabella Bucci, Lorenzo Sestini, Chiara Di Vita, Roland Repaszki, Elisa Battistella, Cristina Simoncini, Francesco Rosi, Carmel Galea, Sharon Galea.

BACI BEHIND THE SCENES – LA SCULTURA DI MELANIA MORONI E BARBARA ROSATELLI
Dopo l’intervista dedicata al nostro veterano ecco quella per le due nuove protagoniste della Balloon Art italiana (e non solo!): Melania Moroni, CBA e Barbara Rosatelli, CBA, entrambe di Roma.
Le due artiste si sono confrontate e accordate per partecipare come capitane alla competizione di Grandi Sculture di palloncini di BACI 2023, scegliendo un tema molto toccante e effettivamente di grande rilievo nella storia del mondo, ovvero L’olocausto.
La scultura, intitolata “Io non dimentico”, 4 metri per 4 metri di palloncini Qualatex, è stata realizzata con una squadra ricca di giovani balloon artist da tutta Italia. Scopriamo insieme i commenti delle due capitane.
Qual è stata l’ispirazione dietro alla vostra scultura?
L’ispirazione per la grand scultura ci è arrivata guardando l’immagine su internet di quel bambino, così abbiamo pensato di svilupparlo il più fedele possibile all’originale.
Qual è stato il ruolo della squadra nella progettazione e realizzazione?
Lavorare in squadra è bello ma difficoltoso a volte, soprattutto per chi non ha uno spirito competitivo. L’importante è che si lavori in armonia e si faccia un bel lavoro.
Siete soddisfatte del risultato finale? Cambiereste qualcosa?
Il risultato ottenuto non è stato soddisfacente, il muro e il pavimento ci hanno messo a dura prova. Forse avremmo dovuto pensare a qualcosa di più semplice ma d’impatto. Ci siamo complicate la vita, ma tutti hanno rispettato i ruoli assegnati senza problemi.
MELANIA & BARBARA’S TEAM: Melania Moroni, Barbara Rosatelli, Emanuela Lucci, Alessandra Rosatelli, Giovanna Bucci, Giulia Orrù, Paolantonietta Lovino, Giovanni Forlì, Fulvio Altobelli, Iole Trovato.